Non sempre l’analisi delle vendite di un’azienda con i metodi tradizionali fornisce tutte le informazioni utili che si possono realmente desumere dai dati a disposizione. La statistica multivariata e il data mining sono degli strumenti privilegiati per estrarre informazioni apparentemente nascoste, spesso di grande utilità per le decisioni aziendali. SdV svolge analisi approfondite, per esempio per segmentare la clientela di un’azienda (tecniche di clustering) con criteri desunti dai comportamenti dei clienti stessi, al fine di attuare poi iniziative di marketing mirate alle specifiche esigenze di ciascuno. Altrettanto utili poi sono le analisi delle associazioni (basket analysis) per individuare le tendenze della clientela ad acquistare diversi tipi di prodotti congiuntamente. Anche in questo caso tali studi sfociano naturalmente in proposte di marketing che vanno a soddisfare i bisogni del cliente e ad incrementare di conseguenza il fatturato aziendale. E’ quindi possibile affidare ad SdV specifiche analisi desk, per capire quali possano essere le iniziative di marketing vincenti, e questo solamente analizzando in profondità i dati già in possesso dell’azienda.

Alcuni esempi:

  • Analisi statistiche approfondite di tipo desk su dati esistenti o acquistati presso specifiche banche dati
  • Elaborazioni ed analisi strategica di ricerche multiclient

I risultati delle analisi sono, come di consueto, arricchiti da considerazioni e valutazioni di SdV al fine di facilitare al committente la lettura e l’utilizzo operativo.