Casi di studio

    Benessere organizzativo

    Il benessere organizzativo è il monitoraggio sul personale dipendente di un ente pubblico, volto a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione, nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale.

    Scopri di più

    Analisi del clima aziendale

    L’analisi del clima aziendale ha l’obiettivo di rilevare, nell’ambito di aziende private, il grado di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione, nonché la valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale dipendente. Viene rilevata l’opinione dei dipendenti rispetto all’organizzazione e all’ambiente di lavoro e utilizzata per identificare possibili azioni per il miglioramento delle condizioni generali dei dipendenti.

    Scopri di più

    Customer satisfaction

    La customer satisfaction è una ricerca di mercato che ha l’obiettivo di sondare il gradimento dell’azienda presso i propri clienti, individuare gli elementi distintivi dell’azienda attribuiti dai propri consumatori, valutare i punti di forza e di debolezza dell’azienda e capire se l’immagine percepita è in linea con la strategia aziendale adottata.

    Scopri di più

    Mappa delle opportunità

    Gli approfondimenti statistici permettono di far emergere ulteriori opportunità strategiche rispetto all’analisi classica dei dati. Possono ad esempio essere impiegati nelle ricerche di mercato. La mappa delle opportunità è un approfondimento statistico impiegato soprattutto nelle Customer Satisfaction. Attraverso un grafico di facile lettura si rappresentano le valutazioni espresse dai clienti relativamente a tutti i fattori di interesse. Vengono quindi indicate in modo chiaro all’azienda quali sono i punti di forza da presidiare e le priorità di intervento consigliate per migliorare il proprio gradimento.

    Scopri di più