Mappa delle opportunità

Rispetto all’analisi classica dei dati, gli approfondimenti statistici permettono di far emergere ulteriori opportunità strategiche per le aziende, ad esempio, venendo impiegati nelle ricerche di mercato.

 

Uno degli approfondimenti statistici realizzati da SdV, in particolare nella customer satisfaction, è la mappa delle opportunità. Si tratta di un grafico di facile lettura dove vengono indicati all’azienda, in modo chiaro, i punti di forza da presidiare e le priorità di intervento, consigliate per migliorare il proprio gradimento presso i clienti.

 

La mappa delle opportunità viene realizzata rappresentando, in un grafico, le valutazioni dei clienti e il loro interesse in merito a tutti i fattori che riguardano l’azienda o il servizio/prodotto che offre. Al centro del grafico, i due assi orizzontale e verticale indicano il voto medio degli utenti e il loro interesse medio tra tutti i fattori coinvolti.
Il grafico risulta quindi suddiviso in quattro quadranti, ciascuno dei quali con un preciso significato:

  • Il quadrante “priorità di intervento” contiene i fattori che hanno raccolto una valutazione inferiore alla media, ma sono ritenuti interessanti dal campione. In questo caso, si consiglia all'azienda un intervento tempestivo per migliorare la soddisfazione dei clienti.
  • Il quadrante “presidio attento”, in cui si ritrovano i fattori da presidiare, perché hanno ricevuto sia una valutazione, sia un grado di interesse superiori alla media.
  • Il quadrante “posizioni tranquille”, ovvero il luogo in cui si posizionano gli aspetti che hanno ricevuto votazioni sopra la media ma interesse meno alto e che non necessiano dunque di un intervento tempestivo.
  • Il quadrante “interventi successivi” contiene i fattori che hanno ricevuto votazioni sotto la media e che quindi vanno considerati subito dopo aver valutato le priorità di intervento.