Benessere organizzativo

Il Benessere Organizzativo

Studi e ricerche sulle organizzazioni hanno dimostrato che le strutture più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e un “clima interno” sereno e partecipativo. Un buon clima aziendale apporta un miglioramento alla salute mentale e fisica dei lavoratori, aumenta la soddisfazione degli utenti e incrementa la produttività.
In questa direzione, per monitorare l’ambiente aziendale, è stato introdotto l’obbligo di legge di rilevare e valutare i rischi da stress lavoro-correlato e di pubblicare i risultati delle indagini sul benessere organizzativo.

 

Il benessere organizzativo è dunque un’indagine sul personale dipendente di un ente pubblico, volto a rilevare:

  • il livello di benessere delle persone interne all'organizzazione;
  • il grado di condivisione del sistema di valutazione;
  • la valutazione del proprio superiore gerarchico.

 

Il benessere organizzativo ha come target i dipendenti dell’Ente su cui si svolge l’indagine e, come obiettivo, si prefigge di rilevare l’opinione dei dipendenti rispetto all’organizzazione e all’ambiente di lavoro e di identificare possibili azioni di miglioramento delle loro condizioni generali.

 

Attraverso la somministrazione di un questionario con modalità CAWI (Computer Assisted Web Interviewing), e la successiva analisi dei dati raccolti, SdV si occupa di individuare con chiarezza il punto di vista dei dipendenti dell’Ente.

 

Oltre ai risultati complessivi della ricerca, nel documento prodotto per la presentazione finale vengono illustrati:  

  • i risultati suddivisi per caratteristiche d’interesse dell’intervistato;
  • gli approfondimenti statistici su quanto ottenuto dalla ricerca;
  • una sintesi delle principali evidenze;
  • le conclusioni.

 

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